Arti visive: Pablo Picasso “Guernica”

In questi giorni ricorre l’ottantesimo anniversario del completamento del famoso quadro realizzato da Pablo Picasso. Il quadro venne realizzato tra i mesi di maggio e giugno di quell’anno, subito dopo il drammatico bombardamento della cittadina basca di Guernica, avvenuto il 26 aprile durante la guerra civile.

Guernica è un’opera di Pablo Picasso finita nel 1937. Appartiene al movimento artistico del cubismo . Il cubismo rappresenta una corrente d’arte che guarda i soggetti da una diversa prospettiva e usa forme geometriche. L’opera attraverso le immagini nasconde diversi significati: il Toro rappresenta il male, il Cavallo il bene e la Lampada la luce della speranza. Il quadro descrive la città distrutta durante una guerra civile spagnola mostrando la violenza della guerra, soffermandosi anche sulla sofferenza del popolo innocente che subisce il bombardamento. (GIULIA)
Il quadro (olio su tela) misura 349,3×776,6 cm e venne realizzato su commissione del Direttore Generale delle Belle Arti, Josep Renau, su richiesta del Governo della Seconda Repubblica Spagnola, per essere esposto nel padiglione spagnolo durante l’Esposizione Universale di Parigi del 1937. L’obiettivo era quello di attirare l’attenzione del pubblico sulla causa repubblicana, in un periodo in cui divampava la guerra nel paese iberico. Il Guernica è diventato negli anni uno dei quadri più usati per denunciare gli orrori della guerra. Un quadro che oggi può essere ammirato presso il Museo Reina Sofia di Madrid.

Fonte: “el Itagnol” – Immagine presa dal web.