Corso di Formazione ECM n. 2297 IL GRUPPO NELL’INTERVENTO TERAPEUTICO E RIABILITATIVO IN PSICHIATRIA

Il corso si è proposto di illustrare i temi della dimensione gruppale nel lavoro terapeutico-riabilitativo in psichiatria, sia come strumento terapeutico-riabilitativo per gli utenti, sia come strumento di lavoro in équipe.

Il corso è stato rivolto ad operatori impegnati nel campo della salute mentale.

L’obiettivo formativo del corso è stato di far acquisire conoscenze teoriche in tema di psicologia e psicoterapia di gruppo. Facendo particolare riferimento alla poliedricità dello strumento del gruppo nelle diverse situazioni in cui gli operatori intervengono sui pazienti.

La finalità generale del corso è stata quella di offrire ai partecipanti un’esperienza diretta di gruppo, utile a sviluppare quelle competenze trasversali nella relazione con il gruppo pazienti e con l’équipe, propedeutiche all’applicazione di specifici interventi terapeutici e riabilitativi.

La metodologia didattica ha previsto l’alternarsi di lezioni frontali con esperienze dirette di gruppo, condotte secondo metodologie che vanno dal Social Dreaming ai Gruppi Balint, dai gruppi psico educazionali ai gruppi psicodinamici, in modo da illustrare ai partecipanti diverse modalità di lavoro di gruppo ed in gruppo.

Evento svoltosi nei giorni 20, 27,30 settembre 2019 presso la Sala Riunioni del Centro di Salute Mentale Pomezia ASL ROMA 6

Via del Mare Km 19,00 – 00071 – Pomezia (RM).