“Incontri” – Edizione speciale anniversario : il Centro Diurno di Velletri festeggia i suoi primi 20 anni!

“Quest’anno alla XIV edizione il giornalino è testimone di un evento speciale: il Centro Diurno di Velletri festeggia i suoi primi 20 anni!

Il Centro Diurno, sito in Piazza Giovanni Falcone 6 D, è stato fortemente voluto dagli operatori e dall’allora Primario Dott.ssa Anna Bozzi, che insieme all’assistente sociale dell’epoca dott.ssa Maria Grazia Germani, persone alle quali ancora oggi va il nostro ricordo e i più sentiti ringraziamenti per aver ottenuto in accordo con il Comune una sede in un appartamento delle case popolari nel centro di Velletri. (…) Finalmente gli utenti avevano un posto dove potersi incontrare, fuori dalle mura del CSM, per scambiare idee, iniziative, partecipare a laboratori, progettare uscite e soggiorni, un luogo di riflessione, di lettura, di condivisione, un posto dove incontrarsi anche per il solo piacere di bere un caffè tra amici. Per molti di loro era come trovare una seconda famiglia. Nel tempo la funzione del centro ha acquisito sempre più forza, rispettando i bisogni degli utenti, stimolandone le potenzialità con obiettivi e progetti personalizzati.

[…] Oggi il Centro Diurno propone anche un numero svariato di laboratori con caratteristiche diverse. Si passa dai laboratori artigianali quali cucito, serigrafia, lavorazione della carta, cucina, a quelli di informatica, computer grafica, scrittura, musica, studio delle lingue: inglese e spagnolo, sviluppo delle competenze per l’igiene e la conservazione degli alimenti, cura dell’ambiente, degli animali ed altri laboratori programmati per il 2020 che attendono di essere attivati. Tante opportunità quindi per rispondere alle attitudini e potenzialità degli ospiti del Centro. […]

[…] Per un periodo il Centro Diurno è stato chiuso, le attività bloccate, ma non ci siamo scoraggiati, abbiamo monitorato gli utenti e i loro familiari in presenza ove necessario o telefonicamente. Nella criticità del momento si è creata una rete, tra le associazioni, le cooperative, gli operatori della ASL, con una presenza costante che non ha lasciato indietro nessuno. L’attivazione di una rete è fondamentale nel processo di cura e riabilitazione e questa estrema condizione ne ha rilevato tutta la sua importanza ed efficacia.”

di Maria Teresa Mattioli, Dott.ssa Coordinatrice delle attività Terapeutico- Riabilitative Centri Diurni H2-H5

Link per la visione completa: https://www.aslroma6.it/-/-incontri-il-giornalino-che-avvicina-i-giovani-alle-problematiche-della-salute-mentale?redirect=%2F