Riordinare in Casa – Iniziamo dai Documenti

In questo periodo così difficile, possiamo approfittare per impegnarci in casa a riordinare i documenti.

Molti di noi nei cassetti avranno delle foto, delle carte (sbiadite o ingiallite dal tempo) che potremmo riordinare anche un po alla volta se sono tante.

Per fare questa attività di  archiviazione  potremmo prima cercare in casa qualche vecchia cartellina di cartone o di plastica da riutilizzare,  dei fogli di carta bianca, una cucitrice a pinza (spillatrice), delle buste a foratura trasparente , delle etichette adesive, magari dei vecchi quadernoni ad anelli oppure dei faldoni o delle scatole.

Per quanto tempo vanno conservati i documenti?

Ecco una tabella che riassume alcuni dei documenti principali e per quanto tempo è necessario conservarli:

Tipologia di documenti Tempo di archiviazione
Dichiarazione dei redditi 5 anni
Bollette 5 anni
Scontrini 24 mesi se fanno riferimento a strumenti che prevedono una garanzia
Multe 5 anni
Spese condominiali 5 anni
Affitto 5 anni
Mutuo 5 anni
Bonus ristrutturazioni edilizie 5 anni
Bollo auto 3 anni
Ricevute di pagamento 3 anni come quelle del condominio
Imposte sugli immobili 5 anni


Le bollette hanno una particolare importanza e vanno ordinate in base al mese e anno.

Tenete presente che i siti di queste utenze visualizzano i pagamenti per un massimo di 6 mesi, a meno che non ve ne siano degli scoperti e dopo l’ultimo pagamento vanno tenute per 5 anni.

Un metodo efficace per archiviare le utenze sarebbe quello di spillare ad ogni utenza il suo pagamento, sia esso un bollettino postale, la voce dell’estratto conto bancario, o la ricevuta del tabaccaio o scrivete ed evidenziate che il pagamento è stato effettuato.

L’assicurazione della vostra auto ha una validità di 1 anno, quindi per cui gli anni arretrati si possono buttare.

L’atto di vendita della casa si deve tenere per tutta la vita.

Alcuni consigli utili per tutti i documenti da archiviare:

  • meglio fare le copie per alcuni documenti che potrebbero sbiadire come gli scontrini
  • Una volta divisi i documenti per tipologia si possono riordinare in ordine anti-cronologico dal più recente a quello con data più vecchia.

Le e-mail se sono molto vecchie è preferibile stamparle ed eliminarle dal computer in modo da liberare più spazio possibile, si potrebbe fare lo stesso per i pagamenti o gli estratti conto della banca o della posta on line.

Anche i documenti medici sono importanti da riordinare. La prima cosa è quella di dividerle in cartella per ciascun componente della famiglia. Ogni persona deve raccogliere prescrizioni, referti degli analisi mediche e certificazioni e dividere per tipologia : cardiologiche, oculistiche, etc mettendo in evidenza quelle più recenti.

Avete delle idee  per il riordino dei documenti ? Attendiamo qualche vostro suggerimento per aiutare chi vuole impegnarsi nel riordino dei documenti.